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Condizioni generali

Nota introdutiva

Le condizioni generali di servizio sono parte integrante del Contratto cioè del Voucher tra l´agenzia Travel Tourist d.o.o. come tramite dell´organizzatore dei viaggi/struttura ricettiva e il Viaggiatore che accetta l´offerta turistica da lui selezionata.

Tutto ciò che è espresso nei nostri termini da un´obbligo legale sia per il cliente che per Travel Tourist d.o.o.
Travel Tourist d.o.o. si impegna di adottare tutte le misure con l´obbiettivo di dare informazioni di qualità ai propri utenti. Tutte le informazioni, dati e le immagini relative alla capacità ricettiva Travel Tourist d.o.o. gli ha raccolti dal fornitore di servizi. Anche se tutte le informazioni sono controllate dai dipendenti di Tourist Travel d.o.o., la Travel Tourist d.o.o. non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori, omissioni e ritardi nell´aggiornamento degli stessi.


1. Descrizione del servizio

Le unità abitative sono descritte secondo la classificazione ufficiale dell´organizzazione turistica locale, nel periodo del rilascio dell´autorizzazione al lavoro.

Norme di vitto, alloggio, servizio etc. dei vari luoghi e paesi sono diversi, e non comparabili.

Informazioni che il viaggiatore riceve in altri punti vendita non vincolano l´Agenzia Travel Tourist d.o.o. più che le informazioni pubblicate sul nostro sito web.

2. Listino prezzi

I prezzi dei servizi ad ogni unità di alloggio e comprendono i servizi che sono descritti nella prenotazione ed il servizio di base come´è descritto nel listino prezzi per l´unità abitativa dell´offerta.

I servizi particolari o aggiuntivi sono servizi non inclusi nel prezzo dell´offerta.

I servizi particolari o aggiuntivi devono essere richiesti oppure richiesti al momento della prenotazione.

I prezzi degli alloggi sono espressi in euro. L´Agenzia si riserva il diritto di modificare il prezzo indicato.

I prezzi indicati nelle nostre offerte sono basati su dei contratti stipulati con i nostri partner e non necessariamente devono rispondere a dei prezzi pubblicati nel luogo dove il cliente alloggia, e l´eventuale differenza del prezzo non può essere oggetto di reclamo.

3. Prenotazioni e pagamento

Le richieste e le prenotazioni per l´alloggio sono ricevuti per telefono o via e-mail.

Al momento della prenotazione il cliente ha il dovere di dare tutte le informazioni richieste esatte nell´apposito modulo da compilare e che si riferiscono non solo al titolare della richiesta ma anche alle persone che lo accompagneranno nell´alloggio.

Al momento della prenotazione il cliente conferma di avere familiarità con questi termini e condizioni generali, e che essi accettano pienamente quindi ciò che è specificato nel contratto diviene giuridicamente vincolante sia per il cliente e l´agenzia Travel Turist d.o.o.

Per la prenotazione è richiesto il pagamento di un anticipo che varia dal 15% al 30% del costo totale.

Mentre il saldo deve essere effettuato entro e non oltre 21° giorno prima della data di arrivo oppure viene saldato il giorno dell´arrivo nell´alloggio direttamente al proprietario, salvo diversamente indicato.

Se alla data di arrivo mancano 21 giorni o meno è obbligatorio versare il 100% del costo di servizio al momento dell´approvazione (della conferma di prenotazione).

Il pagamento si può effettuare con il versamento sul conto corrente dell´Agenzia Travel Turist d.o.o. oppure on-line con la carta di credito.

Il pagamento tramite bonifico bancario dall´estero deve essere effettuato non più tardi di cinque giorni prima dell´arrivo dell´ospite, mentre dalla Croazia al massimo tre giorni prima dell´arrivo dell´ospite.

La prenotazione si ritiene valida con il versamento che fa l´ospite qualsiasi conferma sia orale che scritta non ha nessun valore come prenotazione.

Dopo aver ricevuto l´intero importo del servizio richiesto al viaggiatore sarà inviato un voucher con la corretta descrizione del servizio pattuito e pagato.

Il viaggiatore è tenuto a presentare voucher all´arrivo presso la struttura ricettiva. In base al voucher gli saranno resi i servizi di prenotazione.

Se nell´alloggio si presentano più persone di quelle che sono state indicate nel voucher, il fornitore di servizi ha il diritto di rifiutare l´alloggio ai passeggeri senza il preavviso oppure consentire a tutti i passeggeri di rimanere previo il pagamento immediato.

Previo il pagamento della prenotazione il viaggiatore conferma di comprendere pienamente tutte le caratteristiche e le condizioni alle quali gli viene offerto l´alloggio nella struttura ricettiva.

Con il pagamento della prenotazione il viaggiatore conferma pienamente di accettare le Condizioni generali della prenotazione, d´averli attentamente studiati, inoltre, conferma che l´assicurazione di viaggio gli è stata proposta come parte integrante dell´offerta.

Con il pagamento della prenotazione, tutto quanto indicato nel contratto diviene giuridicamente vincolante sia per il viaggiatore sia per l´Aggenzia Travel Turist d.o.o.

4. Documenti di viaggio

I viaggiatori sono obbligati a possedere i documenti personali validi.

Documenti personali non validi, quale causa di eventuali rinunce, non producono nessuna penalizzazione per la Travel Turist d.o.o., nel caso la Travel Turist d.o.o. dovesse sostenere una penalizzazione i costi effettivi vanno a carico del viaggiatore.

Nel caso che durante il viaggio si verifichi la perdita o la sparizione dei documenti personali il rilascio dei nuovi documenti è a carico del viaggiatore.

Nel caso fosse necessario il visto per il viaggio la Travel Turist d.o.o. può occuparsi ad un sovraprezzo.

La Travel Turist d.o.o. non è responsabile per le decisioni doganali, delle forze dell´ordine o simili con le quali al viaggiatore viene vietato l´ingresso in certi paesi.

5. Sistemazione nelle camere/appartamenti

La consegna delle chiavi degli alloggi prenotati nella struttura ospitante avviene dal fornitore del servizio.

Sistemazione nella camera/appartamento viene decisa dalla reception o dal fornitore del servizio nel luogo di permanenza.

Se il passeggero non ha espressamente previsto la camera / appartamento con qualità particolari egli accetterà qualsiasi unità alloggiativa ufficialmente registrata per offrire l´ospitalità nella struttura descritta nel catalogo e nel listino prezzi.


L´alloggio nella maggior parte dei casi non e´ possibile prima delle 14:00 il giorno dell´arrivo e cosi il giorno della partenza l´alloggio deve essere lasciato entro le 10:00.

Arrivi dopo le ore 20 necessitano di essere annunciati in anticipo, salvo diversamente indicato.

6. Obblighi dell´Agenzia

L´Agenzia è responsabile per i servizi e la scelta dei fornitori di servizi, nel rispetto dei diritti e degli interessi dei passeggeri, secondo le buone tradizioni del settore turistico.

L´Agenzia Travel Turist d.o.o. ha l´obbligo di assicurare che il viaggiatore riceve tutti i servizi riservati ed è pertanto responsabile per un´eventuale non fornitura del servizio o la parte di esso.

7. Obblighi del cliente

Il Cliente è tenuto ad essere in possesso di documenti di viaggio validi; portare rispetto il regolamento doganale e di valuta del paese di destinazione; rispettare i regolamenti valutari e doganali, come le leggi e gli altri regolamenti secondari della Repubblica di Croazia e di altri paesi che si attraversano ed in cui si permane. Nel caso in cui il viaggio viene interrotto a causa di violazione del regolamento da parte dei passeggeri tutti i costi sostenuti vanno a carico deI trasgressore.

I viaggi nei paesi che richiedono la vaccinazione obbligatoria contro alcune malattie il passeggero è obbligato a possedere la certificazione della vaccinazione avvenuta

Rispettare le regole della casa di alloggio e di cooperare con i fornitori di servizi in buona fede.

Al momento dell´arrivo, consegnare al fornitore del servizio il documento sul pagamento della prenotazione (Voucher ricevuto via e-mail)

Il cliente è tenuto a verificare se per il suo ingresso nel paese in cui la destinazione o nei paesi attraversati necessità di un visto.

In caso di mancato rispetto di tali obblighi, il cliente si assume il costo e la responsabilità per i danni.

Con la prenotazione il viaggiatore si impegna nel caso causi dei danni al fornitore del servizio a sostenere immediatamente tutte le spese.

8. Il diritto dell´Agenzia Travel Tourist d.o.o. ha riportare delle modifiche o cancellazioni

L´Agenzia Travel Turist d.o.o. si impegna a fornire la sistemazione del passeggero in strutture ospitanti affittate nel periodo prenotato, salvo circostanze eccezionali (guerra, disordini, scioperi, atti di terrorismo, guasti sugli impianti sanitari, calamità naturali, intervento delle autorità locali, ecc.)

L´Agenzia Travel Turist d.o.o. può proporre modifiche dell´alloggio prenotato oppure annullare le unità allogiative, in tutto o in parte, se prima o durante l´evento di villeggiatura si presentino le circostanze che non possono essere evitate o eliminate.

L´Agenzia Travel Turist d.o.o. ha il dovere di avvisare immediatamente i viaggiatori nel caso delle modifiche o dei cambiamenti riguardanti le prenotazioni o disdette, in mancanza di una soluzione allogiativa alternativa, ed in tal caso restituire l´importo versato trattenendo le spese amministrative dell´Agenzia.

9. Diritto dei passeggeri a recesso e modifiche

Nel caso in cui il passeggero vuole cambiare o annullare una prenotazione, la data in cui l´Agenzia riceverà la comunicazione scritta di recesso/disdetta sarà la base per il conteggio dei costi.

Travel Turist d.o.o. addebiterà:

- il 15% del costo totale della prenotazione è di almeno 15 Euro, per la cancellazione fino a 30 giorni prima dell´arrivo;

- il 30% del costo totale della prenotazione, per la cancellazione dai 29 ai 22 giorni prima dell´arrivo;

- il 40% del costo totale della prenotazione, per la cancellazione dai 21 ai 15 giorni prima dell´arrivo;

- il 80% del costo totale della prenotazione, per la cancellazione dai 14 ai 8 giorni prima dell´arrivo;

- il 100% del costo totale della prenotazione, per la cancellazione dai 7 ai 0 giorni prima dell´arrivo;

- il 100% del costo totale della prenotazione, per la cancellazione dai 29-22 giorni prima dell´arrivo.

Per ogni disdetta della prenotazione l´Agenzia conteggia euro 25,00 per le spese di gestione.

Se il viaggiatore dà la disdetta della prenotazione entro i 7 giorni prima dall´inizio di ospitalità, l´agenzia gli offre la possibilità di trovare un nuovo viaggiatore/utente per la stessa prenotazione (questa opzione dipende anche dal fornitore della struttura ricettiva).

In questo caso, l´Agenzia addebiterà solo le spese reali relative alla sostituzione del Viaggiatore. Il nuovo viaggiatore/utente assume tutti gli obblighi derivanti presenti nelle Condizioni Generali.

Se il viaggiatore non arriva fino alla mezzanotte del giorno di servizio e non ha informato l´Agenzia o al fornitore della struttura ospitante, la prenotazione si ritiene nulla, le spese di cancellazione saranno calcolate come sopra descritto.

Se i costi effettivi superano i costi di cui sopra, l´Agenzia si riserva il diritto di addebitare i costi effettivi.

L´Agenzia non rimborsa al Viaggiatore le spese sostenute per i documenti di viaggio o visti necessari legati alla prenotazione oggetto della disdetta da parte del Viaggiatore.

Nel caso il Viaggiatore da disdetta oppure abbrevia il viaggio per motivi meteorologici, la Travel Turist d.o.o. farà valere la scala sopra descritta e non accetterà nessun successivo reclamo.

10. Assicurazione contro il rischio di annullamento del viaggio

Se il Viaggiatore nel momento della prenotazione ha dei dubbi in merito alla sua partenza per il luogo destinato l´Agenzia consiglia di stipulare una polizza assicurativa che copre un eventuale annullamento.

La polizza assicurativa che riguarda un eventuale annullamento non si può pagare successivamente alla prenotazione.

I premi assicurativi sono calcolati in base al costo totale del viaggio, secondo il listino prezzi della compagnia assicurativa con la quale l´Agenzia ha stipulato il contratto.

Assicurazione per annullamento è valida solo nei seguenti casi è con la dichiarazione obbligatoria scritta:

- morte
- incidente con gravi lesioni corporee
- improvvisa malattia acuta che richiede cure mediche urgenti
- disturbi in gravidanza
- intollerabilità del vaccino obbligatoria che l´assicurato e tenuto a ricevere, in base alle normativa del paese di destinazione
- danni alla proprietà causati da incendi, calamità naturali o atti criminali intenzionali da parte di terzi
- esercitazioni militari

Soggetti ad alto rischio in termini di tali disposizioni sono considerati:

- compagna/o di vita dell´assicurato (coniuge)
- figli
- genitori
- fratelli e sorelle
- nonni e le nonne dell´assicurato o della compagna/o (coniuge) dell´assicurato soltanto nel caso di morte

Travel Turist d.o.o. agisce come intermediario per la stipulazione di polizza presso l´Assicurazione Allianz d.d. Le condizioni per il recesso sono disponibili in formato PDF sulle pagine di ALLIANZ - articolo 41-44 presso la pagina 18 e 19

Nel caso che il Viaggiatore non è in possesso della suddetta polizza assicurativa, l´Agenzia si riserva il diritto al pagamento in base alle norme di cui all´articolo 9 del presente Contratto.

Stipulando la polizza assicurativa contro l´annullamento, il Viaggiatore, trasmette tutte le eventuali pretese alla compagnia assicuratrice con la quale la polizza è stata stipulata. L´Agenzia è tenuta a fornire tutta la documentazione necessaria richiesta dal Viaggiatore per la buona riuscita e realizzazione delle pretese che si riferiscono alla prenotazione.

Tutti gli altri termini e condizioni sono riportati nella polizza assicurativa, si raccomanda a tutti i Viaggiatori di leggerli personalmente.

11. Assicurazione di viaggio

Nel prezzo della prenotazione non è inclusa assicurazione: l´assicurazione contro i rischi di infortunio o di malattia durante il viaggio, assicurazione contro i danni o la perdita del bagaglio e nemmeno l´assicurazione sanitaria.

Con l´accettazione ed il pagamento della prenotazione, si considera che siano stati offerti e consigliati al Viaggiatore delle assicurazioni complementari.

Nel caso in cui il viaggiatore chiede l´assicurazione in oggetto, la stessa si può stipulare con un´Assicurazione a scelta oppure con l´Agenzia - in questo caso l´Agenzia funge soltanto da tramite.

Si consiglia di leggere attentamente le condizioni di assicurazione prima di acquistare.

12. Bagaglio

Il bagaglio viene trasportato a rischio dei passeggeri perciò si consiglia la stipulazione dell´assicurazione presso la compagnia assicurativa.

L´Agenzia Travel Turist d.o.o. non è responsabile per danni o smarrimento del bagaglio, per il furto di bagagli o oggetti di valore contenenti negli stessi.

Notifica di bagagli danneggiati o persi va riferita all´arrivo nella struttura ospitante inoltre viene sporta la denuncia alla stazione di polizia.


13. Risoluzione delle controversie

Si raccomanda che è nell´interesse del Viaggiatore di annottare un eventuale reclamo nell´apposito libro reclami presso la struttura ricettiva, dove faranno il possibile per dare quanto prevede il servizio concordato oppure di portare rimedio all´oggetto del reclamo.

Se il servizo anche dopo aver reclamato non ha avuto dei migliorerie il Viaggiatore ha diritto a chiedere la dichiarazione per iscritto che il servizio non è stato fornito cioè non è stato fornito come previsto dal contratto.

Questa dichiarazione va presentata assieme al reclamo scritto dal Viaggiatore.

Il reclamo scritto il Viaggiatore deve presentare entro e non oltre 8 (otto) giorno dopo la conclusione del servizio previsto dal contratto.

Qualvolta il Viaggiatore presenti il reclamo scritto dopo il termine indicato Travel Tourist d.o.o. non ha nessun dovere di prendere in considerazione il reclamo.

Per la soluzione del reclamo all´estero è obbligatorio rispettare le regole ed il termine di come fare il reclamo e alla fine immediatamente sul posto esigere la ricevuta.

L´Agenzia ha il dovere a fornire la decisione scritta in merito al reclamo entro 14 giorni dalla data di ricevimento dello stess, ed ha il diritto di prorogare per altri 14 giorni la risoluzione del reclamo per poter raccogliere le informazioni necessarie in merito.

L´Agenzia esaminerà soltanto i reclami che non si sono potuti risolvere nel luogo della vacanza oppure durante il viaggio.

Mentre la soluzione richiede un totale di 14, cioè 28 giorni dopo la denuncia, il passeggero rinuncia irrevocabilmente alla mediazione da parte di qualsiasi altra persona, l´arbitrato UHPA-e o altre istituzioni, oltre a fornire informazioni ai media.

Inoltre, durante questo periodo, il Viaggiatore si impegna a non fare causa.

Il risarcimento massimo può equivalere all´importo corrispondente del reclamo in merito al servizio e non può essere compreso del servizio già usufruito o dell´importo totale del servizio.


14. Giurisdizione

Il viaggiatore e l´Agenzia cercheranno per quanto possibile di risolvere le controversie o contestazioni del presente Contratto di comune accordo, in caso contrario il foro competente sarà il Tribunale Cantonale di Pola in base alla Legge Croata.

15. Assicurazione in caso di insolvenza o di fallimento dell´organizzatore del viaggio

U skladu sa Zakonom o pružanju usluga u turizmu, u slučaju platne nemogućnosti ili stečaja Travel Turist d.o.o., putnici zatečeni na putovanju, kao i osobe koje su uplatile akontacije za putovanje trebaju na najbrži način kontaktirati osiguravatelja sa kojim Travel Turist d.o.o. ima sklopljen ugovor o osiguranju jamčevine za turistički paket (Allianz Zagreb d.d., Podružnica Pula, Polica osiguranja br. 1500-170736459)

In conformità con la Legge sulle attività turistiche in caso di insolvenza o di fallimento Travel Turist d.o.o. i Viaggiatori che si trovano ad usufruire del servizio così come le persone che hanno anticipatamente versato degli acconti devono prima possibile contattare l´Assicurazione con la quale Travel Tourist d.o.o. ha stipulato la polizza a copertura del pacchetto turistico (Allianz Zagreb d.d., (Filiale di Pola) Podružnica Pula, (Polizza assicurativa n.) Polica osiguranja br. 1500-171852607)

16. Assicurazione di responsabilità

In conformità con la Legge sulle attività turistiche Travel Tourist d.o.o. ha presso l´Assicurazione Allianz Zagreb d.d. stipulato l´accordo in merito alle responsabilità contro i danni causati al Viaggiatore per l´evasione o l´evasione parziale oppure per adempimento distratto degli obblighi assunti nel pacchetto turistico-prenotazione.

17. Protezione dei dati personali

I dati personali del Viaggiatore vengono forniti volontariamente dallo stesso.

Dati personali del Viaggiatore sono necessari nel processo di realizzazione dei servizi richiesti e saranno utilizzati per ulteriori comunicazioni.

Travel Turist d.o.o. si impegna a non far uscire i dati personali dei passeggeri dal paese ad eccezione per il buon fine di quanto convenuto.

Ad eccezione si forniscono le informazioni dei dati personali a terzi, cioè, alla compagnia assicurativa in riferimento alla stipula della polizza.

I dati personali del Viaggiatore saranno conservati nel database di Travel Tourist d.o.o.. Il Viaggiatore accetta che i dati personali vengano utilizzati ai fini delle campagne pubblicitarie della Travel Tourist d.o.o.

Rovigno, 01 settembre 2009