Escursioni Motovun - Montona
Trova un viaggio dalla nostra offerta che si adatta ai tuoi interessi. Sia che ti piaccia l'avventura, la natura, la storia o le visite turistiche, siamo sicuri che troverai il viaggio ideale per te.
Montona e' una cittadina antica, circondata da mura medievali ben conservate, si trova in cima al ripido colle, ad un`altezza di 277 metri, che domina sopra la valle del fiume Quieto. Accanto alla chiesa di Santo Stefano del XVII secolo, si erge il campanile romanico-gotico, più vecchio della chiesa con la merlatura addentellata e dalla parte opposta della piazza, c`è il palazzo comunale rinascimentale. Sotto l`intera piazza, una volta si estendeva la cisterna, la cui pietre risalgono al XIV e XV secolo. Davanti all`albergo cittadino troviamo lo stemma più antico della città, come la raffigurazione del leone di Venezia del 1322/3, il secondo per vecchiaia dall`ex Repubblica veneta. Non lontano si trovano, simmetricamente nei confronti della chiesa principale, due chiese minori: l`una dedicata a San Antonio da Padova del XV secolo e l`altra a San Giovanni Battista alla Beata Madonna dei servi del 1521.
Nei pressi di Montona si estendono i vigneti, con gli ottimi vini istriani: il terrano e la malvasia, mentre il bosco di Montona, che si estende per chilometri nella valle del fiume Quieto, è conosciuto...