Il turismo culturale Parco Nazionale di Paklenica
Il turismo culturale è definito come persone di viaggio al di fuori del residence con vista della ricerca di nuove esperienze e le esperienze che soddisfino le loro esigenze culturali. Il turismo culturale comprende anche visite ai siti culturali e storici nella storia lontana e recente delle destinazioni turistiche, musei e gallerie, chiese, eventi musicali e teatrali e spettacoli, musica e, più recentemente e visite a concerti di cultura pop. Questo è considerato il turismo culturale di apprendimento motivato su beni culturali, l'arte e la cultura della vita e del lavoro nella nazione visitata zona turistica. Caratteristiche di domanda di questo tipo di cultura è caratterizzato dal fatto che si tratta di un ampio spettro di turisti coprono diverse fasce d'età e formazione, ma con l'indicazione che l'interesse per la cultura aumenta con l'età. Il turismo culturale è un ramo più giovane di turismo che emerge dalle esigenze di tutti i turisti colti e le loro esigenze di lavoro su me stesso, l'apprendimento e l'intrattenimento ha bisogno attraverso l'introduzione della storia e tradizione, ed è motivata dalle attività culturali creative legate alle attività che sono stati conservati dal passato, come l'apprendimento delle competenze tradizionali attraverso prodotto turistico culturale con la religione, la gastronomia e la letteratura del turismo o la produzione di arte contemporanea.
Percorrendo la strada littornea Magistrale, a metà strada tra Karlobag e Zara, e deviando verso il massiccio del Velebit, si incontra il Parco Nazionale di Paklenica istituito nel 1949: l`ingresso si trova nei pressi della cittadina Starigrad Paklenica. Su una superficie di 36 kmq, il parco è formato da due gole, Velika Paklenica - Grande Paklenica e Mala Paklenica – Piccola Paklenica, che si inoltrano tra i monti di calcare e dolomia. Sono state scavate da due corsi d`acqua con pareti a strapiombo alte in alcuni tratti più di 400m e si allargano in un`ampia distesa di verde, nei pressi dell`Anic kuk 714 m.
Le pareti rocciose sono forate da cavità che formano caverne di non facile accesso: solo quella di Manita pec è visitabile con una guida. Le nude pareti di Velika Paklenica sono una tra le mete preferite dagli alpinisti. In alto tra le rocce ci sono i nidi dei rapaci, che qui trovano un ambiente ideale per riprodursi: vi sono aquile reali, avvoltoi, falchi e soprattutto il grifone dal maestoso portamento in volo. I boschi ospitano orsi...