Trasferimenti Parco Nazionale di Paklenica
Trasferimenti turistici implicano viaggiare da un luogo ad un altro, è spesso la partenza da casa per la destinazione turistica desiderata. Agenzie di viaggio offrono varie offerte relative al trasporto dei turisti, ma la loro offerta ampliata offerte turistiche, che sono spesso al di là dei confini delle loro normali aree di trasferimento. Trasferimenti turistici spesso durano più di un giorno, ma l'obiettivo è di soddisfare i viaggiatori nel campo dello spettacolo, cibo e bevande, e benefici generali durante il viaggio.
Percorrendo la strada littornea Magistrale, a metà strada tra Karlobag e Zara, e deviando verso il massiccio del Velebit, si incontra il Parco Nazionale di Paklenica istituito nel 1949: l`ingresso si trova nei pressi della cittadina Starigrad Paklenica. Su una superficie di 36 kmq, il parco è formato da due gole, Velika Paklenica - Grande Paklenica e Mala Paklenica – Piccola Paklenica, che si inoltrano tra i monti di calcare e dolomia. Sono state scavate da due corsi d`acqua con pareti a strapiombo alte in alcuni tratti più di 400m e si allargano in un`ampia distesa di verde, nei pressi dell`Anic kuk 714 m.
Le pareti rocciose sono forate da cavità che formano caverne di non facile accesso: solo quella di Manita pec è visitabile con una guida. Le nude pareti di Velika Paklenica sono una tra le mete preferite dagli alpinisti. In alto tra le rocce ci sono i nidi dei rapaci, che qui trovano un ambiente ideale per riprodursi: vi sono aquile reali, avvoltoi, falchi e soprattutto il grifone dal maestoso portamento in volo. I boschi ospitano orsi...