Vela Slovenia
Vela o l'arte di una barca a vela è stato utilizzato nel corso della storia per il turismo, il commercio e la guerra. Al giorno d'oggi, la vela non importante scopo economico come prima, come il vento-vento sostituito i motori, ma mantenuto attraverso lo sport, il turismo e la pesca. La vela è uno sport olimpico e promuovere così il turismo. Vela in sé è complicato e richiede una certa forza fisica per l'equipaggio riusciva barca a vela, e di resistere forte vento. Oggi ci sono più tipi di barca, oltre a barca di serie, ci sono i cosiddetti bordo-barche che sono più concentrati sulle esigenze del turismo e servono contenuti aggiuntivi per la ricreazione. Tali imbarcazioni possono essere azionati da una sola persona e oltre a godere le onde e visitare la bellezza costiera non ha altro uso.
La Slovenia ha una superficie di 20 251 km². Lo stato sloveno confina a nord con l'Austria, a nord-est con l'Ungheria, ad est e a sud con la Croazia e ad ovest con l'Italia. Ljubljana e' la capitale della Slovenia e si estende lungo il fiume Ljubljanica.
In Slovenia ci sono ventotto cime e vette piu' alte di 2.500 metri, la vetta piu' alta e il Triglav con i suoi 2.864 m. Il mondo alpino e' diviso in tre gruppi montuosi: le Alpi Giulie, le Karavanke e le Alpi Kaminisko-Savinjske.
La Slovenia in tutto il suo territorio Dinarico-Carsico ha circa 6.500 grandi e piccole grotte carsiche e gallerie sotteranee, una ventina di queste grotte sono state adattate alle visite turistiche. Le grotte piu' conosciute e' le piu' visitate sono le Grotte di Postumia (19,50 km di gallerie); quelle meglio accessibili sono le Skocjanske jame (Grotte di San Canziano) che sono state inserite nell'elenco dell'UNESCO come patrimonio naturale mondiale.
Al confine della pianura pannonica ci sono molte sorgenti e fiumi che creano territori ricchi di acque termali e minerali. Sedici sorgenti...