Affreschi Macedonia
Gli affreschi sono tecniche di pittura murale e una delle ragioni per turisti visitano la chiesa. Essi sono presi con vernice resistente all'acqua nello strato fresco di gesso e in questo modo si asciuga lungo la parete, e vi è una tecnica di pittura su asciutto dove la vernice viene applicata l'intonaco essiccati non è durevole e può danneggiare l'immagine. Gli affreschi sono basate su testi della Bibbia e del Vangelo, e che mostrano la vita dei santi. Gli affreschi sono sulle pareti e soffitti, arricchendo la chiesa.
La Macedonia e' un paese dai tratti unici che e' il risultato di un singolare intreccio fra le culture greca, serba, bulgara e albanese e fra le religioni cristiano-ortodossa e islamica. La Macedonia merita ben più di una visita di passaggio. Preparatevi alla vista di: monasteri medievali, bazar turchi logorati dal tempo, chiese ortodosse e centri commerciali dell'era spaziale; e ancora: il mormorio delle cornamuse locali, gli spiedi di carne alla turca e il balcanico burek (una torta salata ripiena di formaggio o di carne). Un paese verdeggiante fino all'inverosimile e di una bellezza che toglie il respiro; un popolo ospitale ed accogliente.
Il macedone è un idioma slavo meridionale, al cui interno si distinguono i dialetti occidentali e orientali. Il macedone letterario deriva dai dialetti centrali di Veles, Prilep e Bitola. La capitale della Macedonia, Skopje è strategicamente situata sul Fiume Vardar. Tutte le caratteristiche che contraddistinguono il bulgaro dalle altre lingue slave si ritrovano nella lingua macedone, fatto che attesta la stretta relazione fra i due idiomi. L'alfabeto cirillico, prevalente in Macedonia, si basa sul codice elaborato...