Parapendio Bosnia e Herzegovina
Il parapendio è uno degli sport di aeronautica, ed è diviso in sport competitivo e ricreativo. Come uno sport in sé non richiede grandi risorse finanziarie, a prezzi accessibili e imparare a lanciare in modo indipendente non dura a lungo, ma ha i suoi rischi. Per sicurezza il decollo deve essere una buona preparazione teorica e pratica e nel primo anno si consiglia di andare con un istruttore. A causa del volo a bassa velocità, modificare la velocità di direzione del vento e vento e turbolenza stessa può essere pericoloso, per cui si consiglia di formare il sistema per evitare situazioni di rischio legate alla inesperienza. Nel corso degli ultimi 15 anni, questo sport sta guadagnando popolarità a causa della sua semplicità nel collegare bellezza della natura e la straordinaria sensazione di libertà nell'aria.
Nella parte sudest dell'Europa, nella parte ovest della penisola Balcanica si e' situato il paese a forma di cuore-la Bosnia ed Erzegovina.
La Bosnia ed Erzegovina confina con la Croazia, la Serbia ed il Montenegro. La Bosnia ed Erzegovina e' divisa in due entita': la Federazione della Bosnia ed Erzegovina e la Repubblica Serba, e il distretto di Brcko. Il solo nome Bosnia ed Erzegovina allude a due nomi. I nomi indicano due regioni di sviluppo storico e eta' differenti. Il nome Bosnia fu per la prima volta menzionato nel X. secolo e si usava per l'area intorno al corso nord e quello centrale del fiume Bosna. Erzegovina invece come nome si menziona nel XV. secolo e la sua origine e' nella parola "herceg" che' era un titolo per i sovrani dell'area, mentre negli anni precedenti l'area portava i nomi Hum e Zahumlje.
La riccha storia dell territorio, che lo stato occupa oggi, ci da' a conoscenza che nei secoli il territorio ha' cambiato forma e fu' sotto il governo di varii imperi (Bisantino, Romano, Turco...