Vela Bosnia e Herzegovina
Vela o l'arte di una barca a vela è stato utilizzato nel corso della storia per il turismo, il commercio e la guerra. Al giorno d'oggi, la vela non importante scopo economico come prima, come il vento-vento sostituito i motori, ma mantenuto attraverso lo sport, il turismo e la pesca. La vela è uno sport olimpico e promuovere così il turismo. Vela in sé è complicato e richiede una certa forza fisica per l'equipaggio riusciva barca a vela, e di resistere forte vento. Oggi ci sono più tipi di barca, oltre a barca di serie, ci sono i cosiddetti bordo-barche che sono più concentrati sulle esigenze del turismo e servono contenuti aggiuntivi per la ricreazione. Tali imbarcazioni possono essere azionati da una sola persona e oltre a godere le onde e visitare la bellezza costiera non ha altro uso.
Nella parte sudest dell'Europa, nella parte ovest della penisola Balcanica si e' situato il paese a forma di cuore-la Bosnia ed Erzegovina.
La Bosnia ed Erzegovina confina con la Croazia, la Serbia ed il Montenegro. La Bosnia ed Erzegovina e' divisa in due entita': la Federazione della Bosnia ed Erzegovina e la Repubblica Serba, e il distretto di Brcko. Il solo nome Bosnia ed Erzegovina allude a due nomi. I nomi indicano due regioni di sviluppo storico e eta' differenti. Il nome Bosnia fu per la prima volta menzionato nel X. secolo e si usava per l'area intorno al corso nord e quello centrale del fiume Bosna. Erzegovina invece come nome si menziona nel XV. secolo e la sua origine e' nella parola "herceg" che' era un titolo per i sovrani dell'area, mentre negli anni precedenti l'area portava i nomi Hum e Zahumlje.
La riccha storia dell territorio, che lo stato occupa oggi, ci da' a conoscenza che nei secoli il territorio ha' cambiato forma e fu' sotto il governo di varii imperi (Bisantino, Romano, Turco...