...
 
 

Gastronomia Isola di Iz

 
 
 

Gastronomia e turismo culinario sono un modo gustoso per scoprire cultura, tradizione e sapori locali. Vivi esperienze gastronomiche uniche con degustazioni di vini, corsi di cucina, street food tour e cene gourmet.

La nostra piattaforma ti permette di prenotare esperienze gastronomiche online in modo semplice e sicuro. Sia che cerchi una lezione di cucina tradizionale o un percorso enogastronomico di lusso, troverai ciò che fa per te.

Il turismo gastronomico ti connette con l'anima autentica di un territorio: il cibo. Visita mercati locali, gusta piatti tipici o partecipa a tour guidati da chef professionisti.

Leggi le recensioni, controlla la disponibilità e prenota ora la tua prossima esperienza enogastronomica. Trasforma ogni assaggio in un viaggio culturale indimenticabile!

L'isola di Iz e' situata tra Ugljan, Rava e Dugi Otok. E' circondata da 10 isolotti (i piu' grandi sono Knezak e Bel) e spicca dal gruppo delle isole di Zara per alcune caratteristiche, quali una notevole produzione di frutta ed ortaggi, viti, 78.000 alberi di ulivo e 100 ettari di boschi. A est si trovano alcune spiagge sabbiose ed il più alto punto è Korinjak (168 m).
Iz e' l'unica isola della Dalmazia i cui abitanti sono vasai. E' abitata sin dal periodo preistorico ed i suoi abitanti sono per tradizione marinai. Nel 10 sec., Costantino Porphyrogene la chiamo' Ez. Nel Medioevo, fu dominata dai nobili e dai cittadini di Zara. Due sono i villaggi piu' importanti: Iz Veli (grande Iz) i Iz Mali (piccolo Iz). Iz Veli sorge sul versante occidentale dell'isola, a est del villaggio sono visibili i resti di un sito illirico fortificato con mura a secco. Importanti edifici storici come: la chiesa parrocchiale di S. Pietro e Paolo (nominata gia' nel XIV sec.), la chiesa di S. Rocco, l'edificio che ospita la scuola e...

 

Gastronomia Isola di Iz Offrire